CHI SIAMO

Giancarlo Magnani

Se posso parlare a livello prettamente personale se c’è una cosa che nella mia vita ha sempre preso tanto tempo e tanto spazio è la sete di conoscere, di sapere.

Questa sete ho cercato di placarla in tempi molto rapidi, mentre ora mi sembra di poter dire che ho imparato a rallentare, a scalare le marce (grazie all’artrosi dell’anca sinistra). Questa forma di apprendimento mi sta portando al saper-fare. L’azione è meno irruenta, rispetto a prima, me lo dicono gli sguardi delle persone con cui sono in contatto, con cui mi sento connesso. Mentre scrivo mi rendo conto che sto parlando dello spazio (in verità volevo scrivere del tempo). Nel mio futuro sarà sempre di più un saper-essere nella speranza che possa incontrare l’autentico in ogni persona che incontro.

A chi vuole incontrare, suggerisco di cercarmi sotto i nomi di Yoga, Qi Gong, trattamenti di sostegno, meditazioni, camminate dignitose, ambiti familiari il cui unico scopo è quello di saper-essere… umani.

 

Fabrizio Cicconi

Sono fotografo dal 1987.

Non hai smesso di farmi domande sul perché accadono certe cose e da cosa dipendesse veramente quello che ci accade intorno e dentro di noi.
Per anni mi sono avvicinato alle discipline orientali sempre alla ricerca di queste risposte.
Dopo vari percorsi intrapresi tra alti e bassi, nel 2008 per problemi seri personali, sentivo di dover fare un salto di conoscenza.

In questo percorso ho incontrato Yoga al centro, un luogo semplice senza pretese estetiche o formali, ma essenziale.
Attraverso i corsi e pratiche dello Yoga, Sei Chu Shin, shiatsu ed alimentazione tenuto da Giancarlo Magnani, ho intrapreso una strada di studio che non comprende solo una via spirituale, ma anche pratica, di movimento, da mettere concretamente in atto nella vita quotidiana.

Nel 2009/2010 inizio il mio percorso di studio della medicina Classica Cinese con il Dott Giuseppe Negro prima a Bari poi a Reggio Emilia presso Yoga al Centro, con l’intento comune di approfondire lo studio dei classici della Medicina Classica Cinese ed integrarla con la Medicina Popolare recuperando modi naturali di terapia per la prevenzione.

Dal 2011 mi specializzo nella pratica di Qi-Gong partecipando a vari seminari tra cui i più importanti sono quelli tenuti dal Maestro Jeffrey Yuen a Roma organizzati dall’associazione AMSA Centro Studi Xin-Shu, partecipando a tutti i corsi dal 2011 al 2015.

Nel 2012/2013 inizia una scuola di Tuina Qi-Gong con Sergio Marzicchi tenuta c/o l’associazione Yoga al Centro.

Il mio percorso di ricerca continua attraverso l’attività Qi-Gong e lo studio della Medicina Classica Cinese in relazione con la medicina occidentale.

 

 

Paola Garavaldi

Il mio percorso di vita ha attraversato diverse strade. Partendo da lontano nella mia infanzia e giovinezza ho praticato ginnastica artistica agonistica e ho studiato Violino fino a diplomarmi. Poi ho scoperto la voce e ho studiato canto, conseguendo il diploma. Ho avuto diverse esperienze sia come violinista che come cantante, in orchestra, in teatro, con diversi gruppi strumentali e insegnando nelle scuole musicali. Dal 2002 al 2005 ho frequentato  i seminari e la scuola di Formazione per lo studio del Metodo Wilfart, ‘ Armonizzare attraverso la voce’. Dirigo dal 2004 il Coro Mundura, nel comune di Vezzano sul Crostolo (Re), Coro misto di canto popolare emiliano.

Nel 2000 ho incontrato Giancarlo, mio marito, e nel 2004 è nata Chiara, entrambe hanno contribuito ad una mia rinascita.

Nel 2007 ho seguito i seminari di Macrobiotica tenuti da Geraldine Walker, Antonella Bracchi e Angelo Ceruti, che in quegli anni ci hanno offerto grandi ispirazioni e conoscenze fondamentali per la cura del nutrimento quotidiano sia a livello familiare che per le attività legate alla associazione Yoga al Centro.

Nel 2010 grazie al dr Giuseppe Negro e a Giancarlo, instancabili ricercatori, ho conosciuto il Qi Gong e la Medicina Classica Cinese ed ho iniziato a frequentare seminari di MCC condotti dal dr. Negro presso la nostra associazione e i seminari di Qi Gong con il M° Jeffrey Yuen, che frequento tutt’ora presso il Centro Studi Xin Shu di Roma

Nel 2012/2013 inizia una scuola di Tuina Qi-Gong con  Sergio Marzicchi tenuta c/o l’associazione Yoga al Centro.

Dal Febbraio 2014 ho partecipato agli incontri mensili di studio presso Yoga al Centro, dedicati al Tong Ren- Tuina-Qi Gong con il dr Gianfranco Gozzi, medico agopuntore, basato sui principi della Medicina Cinese in relazione con i Chakra.

Presso la Associazione propongo Qi Gong e lo studio della voce come strumento terapeutico-espressivo, spesso associato alla pratica del QI Gong, al respiro e alla postura.

Il mio desiderio è di fondere ed integrare questi ambiti di studio per diffonderli e portarli nella vita quotidiana.

Sono membro attivo  della Associazione Radici del Cielo,  nata  quest’anno dalla trasformazione dell’Associazione Yoga al Centro in Associazione di Promozione Sociale Radici del Cielo.

Monica Pecorari

Nel 2000 ho iniziato a pormi diverse domande su come stare meglio e per prendermi cura di me e degli altri iniziando a praticare Biondanza, e due anni dopo ho fatto la scuola per formatori e in seguito ho tenuto diversi corsi come facilitatore di Biodanza.

Da allora quello che mi accompagna e che mi ha fatto scegliere di diventare Operatrice Shiatzu è la consapevolezza che dentro di noi abbiamo un mondo che non conosciamo e che solo attraverso la pratica quotidiana e l’incontro con gli altri possiamo provare a fare venire fuori. 

È  per questo che dal 2007 collaboro con l’associazione Yoga al Centro e ho studiato e praticato oltre allo Shiatsu, (scoprendo che attraverso le mani puoi conoscere un’altra persona e questa a sua volta conosce te, è uno scambio alla pari), Medicina Classica Cinese, Yoga, Respirazione Olotropica, Moxa, Coppettazione, Alimentazione, Rimedi Naturali.