INCONTRO DI VOCI

Download (PDF, 222KB)

 

 

La voce, generatrice di vibrazioni, veicola energie fisiche, emotive e spirituali, entra in contatto con diversi livelli dell’esist­enza.  Libera dalle rigidità fisiche e dai blocchi emotivi, risuona nel corpo e diviene strumento risanante di creatività e di espressione del sé più profondo. 

Scopriamo la voce attraverso il movimento e il respiro consapevole, grazie ai principi applicati agli esercizi preparatori del Qi Gong e dello Yoga.

Programma

  • Pratiche di consapevolezza di corporea, posturale e di respiro, per preparare il nostro corpo a risuonare

Esercizi introduttivi scelti tra le pratiche dello Yoga e del Qi Gong per rilassare, allungare, rafforzare, creare spazi interni.

  • Il corpo risonante

Vocalizzazioni  e ascolto del corpo risonante.

  • La voce nello spazio e nel tempo

Vocalizzazioni nella scala tonale (spazio), piccole cellule melodiche per prendere confidenza con il movimento fluttuante nello spazio e nel tempo musicale.

  • Il Canto d’inseme

L’unisono, respirare insieme, muoversi nello spazio e nel tempo musicale.

 Studio ed esecuzione di brani tratti da repertori sacri e profani di diverse culture

Cantare a più voci. Strade parallele che si incontrano, si scambiano. Studio ed esecuzione di brani tratti da repertori sacri e profani di diverse culture

Lo ­studio sarà svolto in piccoli gruppi, per sperimentare la voce sia individualmente che coralmente.

 

Gli incontri saranno proposti da Paola Garavaldi, diplomata in Violino e Canto. Come violinista ha svolto attività sinfoniche, teatrali e cameristiche, interpretando diversi repertori classici, contemporanei e di ricerca. Ha studiato tecnica ed interpretazione vocale con il M° Gastone Sarti e con il mezzosoprano Elena Kriatchko. Dal 2001 al 2004 è impegnata come artista del coro del Verdi Festival presso il Teatro Regio di Parma . Nel 2002 si avvicina al Metodo Serge Wilfart ‘Analizzare, costruire e armonizzare tramite la voce’ entrando nella scuola di formazione. Ha frequentato in questi anni corsi per direttori di coro organizzati da AERCO. Ha concluso a la formazione sull’utilizzo delle Ciotole Tibetane condotta da Albert Rabenstein nel 2012.                                                                                       Nel 2004 contribuisce alla nascita del Coro ‘Mundura’ (Montalto – Re), che propone un repertorio di canto popolare emiliano, dedicandosi alla preparazione vocale e alla direzione.                                                                                    Da diversi anni è impegnata in attività didattiche sulla vocalità : Istituto Musicale in lingua Italiana “A. Vivaldi “ di Bolzano (1999-2004), ‘Corso Triennale di Formazione per insegnanti Steiner Waldorf’ (2009-2011) a Reggio Emilia, Scuola di Teatro Contemporaneo organizzata dalla compagnia Istarion Teatro di Reggio Emilia.                                   Parallelamente agli impegni musicali collabora presso l’Associazione di Promozione Sociale ‘ Radici del Cielo’, come coordinatrice e proponendo corsi di Qi Gong e di vocalità. Da 5 anni segue il gruppo di ricerca di Medicina Classica Cinese, guidato dal dr. Giuseppe Negro per lo studio della Medicina Classica Cinese e partecipando da due anni ai Seminari Residenziali di Respirazione Olotropica con il dr. Giuseppe Negro. Segue da 5 anni i seminari di approfondimento di Qi Gong con il  M° Jeffrey Yuen organizzati dalla associazione Xin Shu di Roma.

.